
Branding & Design
Cosa significa Emotional Branding
Emotional Branding è la creazione di un'identità visiva per marchi, professionisti e singoli progetti attraverso un metodo innovativo che indaga l'essenza del soggetto, la sua unicità e l'aspetto emozionale per dare un impronta profondamente personalizzata al brand.
IL METODO UNIQUENESS "ITACA"
Esistono mille modi per creare il design di un brand. Ma solo uno è il tuo.
“See sensations” è il claim Uniqueness:
facciamo in modo che le sensazioni che vuoi trasmettere con il tuo marchio diventino visibili, raccontabili, esprimibili attraverso un sistema completo di immagini, grafica, fotografia, video, supporti cartacei e digitali, installazioni architettoniche e tutto ciò che serve per creare un identità riconoscibile, affidabile, riproducibile e sempre unica, la tua.
Lavoriamo sull’identità dei marchi, sia imprese che personali, sulla creazione (o revisione) di quello che è l’immagine e il valore percepito di tale immagine di un professionista o un brand (brand identity e brand design).
Inoltre forniamo consulenza d’immagine (personale e corporativa) e visual consulting.
Ci occupiamo anche dell’immagine social dei brand (social branding).
Creiamo brand per società navali, personal branding per imbarcazioni armatoriali, customizzazione di barche e branding di interni ed esterni delle imbarcazioni, creazione del materiale corporativo di eventi, social, supporti digital,
online e offline (yacht branding).
Il metodo si fonda su 5 step:
1- INCHIESTA:
per comprendere gli aspetti fondamentali e le caratteristiche del soggetto, del progetto e del brand da costruire/riformulare. Tra questi quindi verranno presi in analisi la storia, la filosofia e la mission, l’idea del business, l’identità personale dei soggetti, il target, il prodotto/servizio.
2- TRIADE: c
ome per un essere umano, un brand è diviso in 3 sistemi complessi e complementari l’uno all’altro: CORPO, MENTE, ANIMA.
Sintetizzabili in 3 domande, fondamentali per poter determinare la linea generale del brand. COME lo fa? - COSA fa? - PERCHÉ lo fa?
Rispondere a queste domande è fondamentale per comprendere l'essenza del brand e costruire un'immagine che si allinei alla sua vera identità.
3- ALLINEAMENTO
(Ri)allineare i 3 sistemi
Comprendere questi tre sistemi significa poter interpretare e delineare le linee principali del marchio.
Ma questo è anche la base per poter unire questi tre aspetti, che non possono essere in disaccordo, altrimenti, come nell’essere umano, uno di essi, se disallineato, finisce per ammalarsi. Perciò il compito di Uniqueness è anche far sì che questi elementi si colleghino e lavorino sinergicamente e sincronicamente, affinché l’identità corrisponda ad ognuno dei 3 livelli e li rispecchi dinamicamente.
4- COSTRUZIONE DEL PROFILO VISUALE
Il collegamento mentale tra idee e realtà attraverso il filtro della creatività basato sulla visione della verità individuale.
Logo - colori - tipografia - identità corporativa: SET BRAND / BRAND BOOK
Immagine coordinata
Offline- biglietti, brochure, presentazioni
Online - video, social. Sito, newsletter
Packaging
Branding editoriale: riviste, libri, copertine, editing
Gadget e clothing
Styling e Design
Arredamento e branding di interni
Follow up del cliente
5- ATTUALIZZAZIONE - Non uscire dai binari è importante per evitare che la percezione del brand venga dispersa, alterata, e si perda dunque pertinenza, fiducia del cliente e concretezza.
Consulenze mensili, follow up, integrazioni e migliorie, restyling e update quando necessario, sono la fase conclusiva del metodo e che possono essere però l’inizio di collaborazioni e continuum professionali.
I valori di Uniqueness: Unicità, verità, realtà, essenza.